Si chiama Flaxmilk, è Ogm free e si presenta al mercato come il nuovo antagonista vegetale del latte vaccino. Il "Latte del lino" – questa la sua traduzione letterale – è naturalmente ricco di Omega-3, acidi grassi polinsaturi e tante vitamine (quelle aggiunte): la A, la D e la B12. Il prodotto, di cui è recentemente iniziata la commercializzazione
negli Stati Uniti, ha già fatto registrare la positiva accoglienza dell'American Journal of Cardiology, che ne ha decantato le doti salutistiche, se consumato abitualmente: dalla capacità di ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e cancro dell'apparati gastrodigerente, ai benefici per il sistema circolatorio. A questi si aggiunge l'elevato contenuto in calcio (pari, assicura il produttore, a quello contenuto nel latte vaccino), prezioso, come si sa, per i tessuti ossei.
Il giornale statunitense ne raccomanda un consumo quotidiano di un quarto di litro per le persone adulte, affermando che una sua regolare assunzione garantirebbe una buon apporto di nutrienti nonostante il basso apporto in calorie (50 Kcal).
Dal punto di vista organolettico il prodotto viene descritto gradevole nonché adatto alla preparazione di frullati, budini e gelati, fortemente orientato a conquistare il segmento dei consumi di vegani, vegetariani, celiaci, kosher e intolleranti al lattosio.
A produrlo è la Flax Usa Inc. della famiglia Stober, che da undici anni sta dedicando le proprie energie ai semi di lino e ai prodotti da essi derivati. Gli Stober sono agricoltori alla quinta generazione, con un'azienda nel Nord Dakota e una gamma di prodotti che include il già affermato olio di semi di lino e i semi di lino, entrambi fortemente caratterizzati dalla presenza naturale di Omega-3
Il Flaxmilk è attualmente disponibile nelle due versioni "naturale" e "alla vaniglia", in tetrapak da mezzo gallone (1,89 lt.), commercializzati dalla catena Wal-Mart a circa 3 US$ ciascuno.
Per maggiori informazioni: http://www.flaxusa.com/products.php?page=flaxmilk
10 giugno 2011